Mission Aziendale

“Ottenere Innovazione armonizzando e integrando Competenze e Tecnologie informatiche”, è questa la mission di Arancia-ICT, azienda giovane e dinamica formata da un team di professionisti di diversa estrazione culturale.

Nella piena consapevolezza di voler rispondere in maniera efficace ed efficiente alle aspettative del Cliente, Arancia ICT ha deciso di definire un Sistema di gestione integrato organizzato ed attivato in conformità ai requisiti delle normative UNI EN ISO 9001:2008 (qualità), UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 (sicurezza delle informazioni). A tale scopo si propone di:

  • Conoscere, comprendere e comunicare a tutti i livelli della struttura organizzativa le esigenze e le aspettative dei Clienti;
  • Potenziare e migliorare i servizi erogati nell’ottica dell’orientamento al Cliente per consolidare e potenziare la propria posizione sul mercato;
  • Differenziare ed ampliare la gamma dei servizi erogati;
  • Ridurre il numero delle Non Conformità di servizio;
  • Ridurre il numero di Non Conformità di Sistema;
  • Implementare azioni preventive e di controllo per evitare l’insoddisfazione del Cliente;
  • Monitorare i processi che generano valore aggiunto per il Cliente;
  • Prevenire la cause di potenziali disservizi o di problematiche per la Qualità;
  • Sviluppare il coinvolgimento di tutto il personale in modo da creare una cultura aziendale orientata al miglioramento;
  • Rendere disponibile al pubblico la politica per la Qualità;
  • Le informazioni siano protette da accessi non autorizzati nel rispetto della riservatezza e siano disponibili agli utenti autorizzati quando ne hanno bisogno;
  • Le informazioni non vengano rivelate a persone non autorizzate a seguito di azioni deliberate o per negligenza e, nel rispetto dell’integrità, siano salvaguardate da modifiche non autorizzate;
  • Vengano predisposti piani per la continuità dell’attività aziendale e che tali piani siano il più possibile tenuti aggiornati e controllati;
  • Il personale riceva addestramento sulla sicurezza delle informazioni;
  • Tutte le violazioni della sicurezza delle informazioni e possibili punti deboli vengano riferiti a chi di dovere ed esaminati.

La direzione pertanto intende perseguire i seguenti principi:

  • Orientamento al Cliente
  • Miglioramento continuo
  • Responsabilità.

Orientamento al Cliente

Arancia ICT ponendosi come obiettivo la soddisfazione del Cliente ritiene necessario che venga attuato un processo di continuo perfezionamento di ogni attività ad ogni livello aziendale.

A tal fine l’impegno dell’azienda è focalizzato a:

  • Consolidare con tutti i Clienti un rapporto di collaborazione duratura e profittevole, in modo da erogare servizi che soddisfino sempre le loro aspettative a costi reciprocamente sostenibili e sempre conformi alle leggi e ai regolamenti in vigore;
  • Rifiutare una qualità minore di quella specificata e lo spreco di risorse in qualsiasi parte dell’attività aziendale;
  • Attuare interventi organizzativi e di formazione per dare a ciascuno la possibilità di esprimere tutte le proprie capacità;
  • Garantire la gestione della sicurezza nel trattamento delle informazioni, mediante il rispetto dei requisiti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni stesse;
  • Attuare e mantenere un Sistema di gestione integrato organizzato ed attivato in conformità ai requisiti delle normative UNI EN ISO 9001:2008 (qualità), UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 (sicurezza delle informazioni).

Miglioramento continuo

Il miglioramento continuo delle prestazioni complessive è un obiettivo permanente dell’azienda. Tale obiettivo viene perseguito tramite le seguenti azioni:

  • Assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, attraverso la comprensione e la soddisfazione delle esigenze del cliente, sia esterno che interno, migliorando continuamente l’efficacia e l’efficienza dei processi;
  • Ottimizzazione dei costi e minimizzazione degli sprechi;
  • Conduzione del processo nel rispetto delle vigenti norme di legge in materia di sicurezza, etica, ecologia.

Arancia ICT considera vitale ottemperare ai requisiti del Cliente ed a quelli cogenti applicabili, nonché garantire il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità, prefiggendosi obiettivi di qualità sempre più impegnativi.

A tutto il personale viene richiesto di condividere e perseguire gli obiettivi stabiliti dalla Direzione, attraverso il massimo coinvolgimento, disponibilità e collaborazione.

Il raggiungimento degli obiettivi sopra esposti, è possibile soltanto attraverso l’impegno di tutto il personale. Pertanto, a ciascun responsabile e a tutti i livelli, è richiesto di sensibilizzare i propri collaboratori così da:

  • Garantire il rispetto delle procedure e delle regole operative;
  • Garantire il rispetto dei ruoli assegnati;
  • Garantire il rispetto delle normative in ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Raggiungere gli obiettivi di qualità prefissati per l’area di propria competenza;
  • Combattere le inefficienze e proporre azioni per il miglioramento continuo dei processi;
  • Rispettare le diversità (di opinione, cultura, religione, lingua, pelle, …).

Responsabilità

Al fine di perseguire i suddetti orientamenti, la Direzione si impegna a definire un Sistema di gestione integrato adatto alle esigenze aziendali e, compatibilmente alle disponibilità di bilancio, a mettere a disposizione le risorse necessarie per tale sistema, delegando le responsabilità e l’autorità per assicurare che i processi necessari per il sistema di Gestione integrato siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati; la direzione, inoltre, ha il compito di riferire sulle prestazioni del sistema di gestione integrato e su ogni esigenza per il miglioramento e di assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del Cliente nell’ambito di tutta l’azienda.

Ai responsabili di funzione individuati nell’organigramma aziendale, la Direzione ha delegato la responsabilità e l’autorità per l’applicazione del Sistema di Gestione integrato con l’impegno di relazionare periodicamente sull’andamento della qualità nell’area di propria pertinenza.

Tutti i collaboratori di Arancia ICT a qualunque livello sono coinvolti nel perseguimento degli obiettivi definiti nella presente Politica e nei piani di miglioramento e garantire il costante rispetto delle Normative e Leggi applicabili.

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