anorcARANCIA-ICT attiva a PALERMO l’aula virtuale per seguire il Master Course ANORC

Acquisire specifiche competenze digitali è un presupposto fondamentale per chi, come noi, deve gestire in contesti pubblici o privati, flussi di dati e documenti digitali.

Per questo motivo Arancia-ICT, in collaborazione con ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale, ha deciso di attivare un’aula virtuale a Palermo presso la quale sarà possibile seguire in diretta la prossima edizione del Master Course ANORC per i “Professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy”, patrocinato da AgID, che si terrà fisicamente a Roma dall’8 al 30 novembre 2016.

Arancia-ICT metterà a disposizione la propria sede di PALERMO per chi volesse partecipare al master evitando di recarsi a Roma, con la possibilità di interagire in tempo reale con i docenti del corso, tra cui figurano i maggiori esperti nazionali del settore.

Le aule virtuali sono gestite da tutor preparati che si occupano di coordinare il collegamento con la sede centrale.
Tra le materie trattate anche le ultime novità normative: le modifiche al CAD e il Regolamento Europeo Privacy di recente emanazione.

Il corso fornisce ai partecipanti una preparazione approfondita e completa, dando ampio spazio non solo alla parte teorica, ma anche all’applicazione pratica attraverso esercitazioni mirate.

Gli utenti potranno, inoltre, costruire percorsi personalizzati di frequenza (scegliendo a quali giornate di studio intendono prendere parte).

Formazione-ANORC

Il Master è strutturato in quattro moduli, secondo il seguente programma

Dall’8 al 10 novembre: I Modulo – 20h

  • Il Document Management nella PA e l’Agenda digitale
  • Identità digitale, firme elettroniche e PEC
  • Il sistema di gestione documentale e il protocollo informatico

Dal 15 al 17 novembre: II Modulo – 20h

  • Il Documento informatico: nozione ed evoluzione normativa alla luce del DPCM 13 novembre 2014
  • Il sistema di conservazione a norma
  • L’importanza dell’Analisi del rischio per la determinazione delle misure di sicurezza da adottare

Dal 22 al 23 novembre: III Modulo – 13h

  • Il Responsabile della Conservazione documentale: normativa e best practice 

Dal 29 al 30 novembre: IV Modulo – 13h

  • Le novità introdotte dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali: coordinamento e differenze con l’attuale Codice privacy (D.Lgs. 196/2003)

Al seguente link è possibile consultare il programma dettagliato del Master Course (in corso di completamento) e scaricare il modulo di iscrizione.

Assistenza-TecnicaPer maggiori informazioni contattare la segreteria ANORC:
formazione@digitalaw.it , 0832/256065.