APP mobile per gli studenti universitariunipa_screen1

APP mobile per la fruizione dei Servizi Universitari per gli studenti, ovvero per l’accesso ai servizi messi a disposizione dalle Università e rivolti principalmente a studenti ed ex studenti.

È stata progettata per essere fruibile sia da dispositivi con sistema operativo iOS che Android. Nello specifico si tratta di 2 distinte APP interamente native e utilizzabili sia da dispositivi smartphone che da tablet.unipa_screen2

L’APP mobile (‘front-end’) è stata progettata per appoggiarsi a un server di ‘back-end’ che eroga tutti i servizi Web fondamentali, ovvero che mette a disposizione dell’APP di front-end tutti i servizi necessari alla visualizzazione dei vari contenuti in termini di funzionalità e schermate.

Più in particolare, il server di back-end mette a disposizione i proprio servizi tramite un ‘Web Service’ di tipo REST (RESTful ) implementato in linguaggio PHP e richiamato dall’APP tramite semplici chiamate REST (metodi del protocollo HTTP).

In sostanza l’APP interroga il server tramite delle chiamate Http (metodo GET) per ottenere le risorse richieste e quest’ultimo restituisce i dati risultanti sotto-forma di un JSON che ha una struttura predefinita.

L’applicazione è stata pensata, progettata e sviluppata in modo tale da poter estendere il set di servizi disponibili, intervenendo esclusivamente lato server (back-end), secondo un approccio interamente ‘server driven’.

euroQuesto permette un’enorme semplificazione degli interventi di manutenzione, non essendo strettamente necessaria la pubblicazione di aggiornamenti sugli store (Google Play e APP Store).

L’APP UniversitàInTasca è utilizzabile e adattabile a qualunque università italiana, personalizzando il back-end per integrarlo nel sistema informativo della specifica università. Uno strumento moderno per ridurre i costi operativi e ridurre l’impatto ambientale: non occorre più stampare la classica GUIDA DELLO STUDENTE

unipa_screen3

Senza titolo-9

News

Rimani Aggiornato

Vuoi ricevere tutte le novità di Arancia?