documentiProdurre e conservare documenti digitali nel rispetto della normativa vigente è prassi di pochissime imprese. Ancora oggi, a oltre 10 anni dalla pubblicazione del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale, D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm. e ii.), solo una modesta percentuale di imprese e di Pubbliche Amministrazioni ha colto i benefici della digitalizzazione e della dematerializzazione.

Così la situazione si è generalmente aggravata: oltre agli archivi cartacei di sempre si sono aggiunti gli “archivi digitali”, nati “spontaneamente” (cioè senza una fase di progettazione archivistica) e conservati alla meno peggio (DVD, chiavette, hard disk).archivi

Il risultato è, spesso, devastante: quando si ricerca qualcosa non si trova, oppure si trovano tante versioni di documenti digitali dei quali non si ha certezza della versione e di conseguenza della validità.

In molti casi l’archivio conservato nel dvd o nella chiavetta non si legge più a causa del deterioramento del supporto.

 

Oltretutto, la produzione inopportuna di documenti cartacei determina un elevato impatto ambientale: impatto_ambientaleinquinamento prodotto dall’uso del toner, abbattimento di alberi per la produzione della carta.

 

Arancia-ICT si offre di risolvere questi problemi con soluzioni personalizzate basate sull’integrazione fra i gestionali presenti in azienda e le proprie soluzioni modulari. Il risultato si può configurare come soluzione ibrida personalizzata che sfrutta il meglio delle moderne architetture informatiche disponibili.

In altre parole, grazie al crescente numero di propri prodotti e di progetti sviluppati per i Clienti, Arancia-ICT è in grado di proporre soluzioni personalizzate integrando sistemi già presenti in azienda con altre applicazioni “in cloud”. In tal modo si ottengono numerosi vantaggi:

  • soluzione personalizzata in base alle proprie esigenze,
  • realizzazione economica in quanto sfrutta “il cloud” e i servizi a basso costo che questo sistema rende disponibili.

 grafico_doc

 

Per saperne di più, invia un quesito al team di specialisti Arancia-ICT

Senza titolo-9

News

Rimani Aggiornato

Vuoi ricevere tutte le novità di Arancia?