BPR Consulting

Attività

Business Process Reengineering

Troppo spesso le esigenze operative vengono approssimativamente risolte tramite l’acquisto di nuove attrezzature hardware e software, senza una fase di comprensione della realtà e di progettazione del cambiamento.

È questa la ragione per cui molti progetti informatici non ottengono i risultati sperati o, ancor peggio, falliscono miseramente.

Il Business Process Reengineering è un’attività indispensabile per assicurarsi il successo del progetto di cambiamento.

Un intervento di revisione prevede l’analisi della situazione in essere con mappatura dei processi oggetto dell’intervento, l’individuazione delle criticità o dei punti suscettibili di miglioramento, lo studio delle soluzioni e la conseguente riprogettazione del processo in maniera ottimale.

Quando si parla di riprogettazione, invece, si intende una revisione radicale, di fondo, anche ripensando il tutto da zero, e non di semplici aggiustamenti, o tarature, o migliorie dell’ operatività. Spesso la riprogettazione si pone come obiettivo anche quello di avere una struttura più snella ed elastica, ed è rivolta in particolare ai processi critici dell’azienda, cioè quelli che hanno un impatto rilevante sul prodotto finale.

L’intervento migliore che Arancia-ICT suggerisce ai propri clienti è quello multi-disciplinare-integrato:

  • organizzativo/operativo
    CHI fa COSA? PERCHE’? Cosa prevedono le best practies? Dove sono i “colli di bottiglia”? Quali rischi corre la Società? Come si può ottenere efficienza?
  • normativo
    Quali sono gli adempimenti di legge? Cosa prevedono le norme di tipo volontario (es. ISO 9001)?
  • informatico
    Quali flussi informativi? Quali archivi digitali?
  • risorse umane
    La preparazione del personale è adeguata? La motivazione è giusta?

Tale approccio affronta il progetto di cambiamento sotto diversi punti di vista, allo scopo di strutturare un processo adeguato, efficace ed efficiente.

 

Per maggiori dettagli contattateci telefonicamente oppure compilate il modulo sottostante e verrete richiamati entro 2 giorni lavorativi.

[:it]

 

COMPILA LA RICHIESTA 

[:]