La Blockchain è una forma di tecnologia di registro distribuito (DLT) che utilizza una crittografia sofisticata per archiviare i dati attraverso le reti di computer. Il registro è alimentato attraverso transazioni generate dai peer, ogni transazione concorre alla composizione di un blocco che viene accodata alla blockchain.
Nel futuro la blockchain potrà eliminare la necessità di intermediari in una vasta gamma di transazioni e trasformerà praticamente ogni angolo dell’economia globale, non solo il sistema finanziario, ma anche i mercati energetici e le catene di approvvigionamento.
Gli Smart Contract invece sono come i contratti regolari tranne che le regole del contratto vengono applicate in tempo reale su una blockchain, che elimina l’intermediario e aggiunge livelli di responsabilità per tutte le parti coinvolte in un modo non possibile con gli accordi tradizionali. Ciò consente alle aziende di risparmiare tempo e denaro, garantendo al contempo la conformità da parte di tutti i soggetti coinvolti.