Per noi di Arancia ICT, Digital Transformation è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda, con conseguenti cambiamenti fondamentali nel modo di operare , nel modo in cui forniscono valore ai clienti, e come si integrano con i fornitori.
Si tratta di un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo e sperimentare nuove possibilità, mettendo “a sistema” non solo sé stesse, ma anche Fornitori e Clienti, realizzando il modello di Extended Enterprise, ovvero di un’impresa capace di concepire i processi operativi in modo integrato con quelli dei propri fornitori e dei clienti.
Non si tratta, quindi, di un intervento esclusivamente tecnologico, ma di avviare un progetto inter-funzionale e multidisciplinare, dove i principi di ingegneria informatica si integrano con quelli di ingegneria gestionale, del marketing, del controllo di gestione, delle best practices nelle operation.
Un’azienda può intraprendere la trasformazione digitale per diversi motivi. Ma di gran lunga, la ragione più probabile è la sopravvivenza. Sulla scia della pandemia, la capacità di un’organizzazione di adattarsi rapidamente alle interruzioni della catena di fornitura, alle pressioni del time to market e alle aspettative dei clienti in rapida evoluzione è diventata fondamentale.