ENTI PUBBLICI

Consulenza, formazione e soluzioni sostenibili per le Pubbliche Amministrazioni costituiscono l’offerta di Arancia-ICT per l’obbligato passaggio al digitale voluto fortemente dai Governi degli ultimi 10 anni.

Il complesso insieme delle leggi per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni è stato studiato e razionalizzato da Arancia-ICT allo scopo di rendere sostenibile, sia sotto il profilo economico che sul piano operativo, l’obbligato il passaggio al digitale.

Arancia-ICT Srl rappresenta il partner affidabile per il passaggio al digitale in modo sostenibile in quanto è accreditata all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come conservatore documentale a norma. Ha attuato e mantiene i seguenti sistemi volontari di gestione: SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI, conforme alla norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2014.

LA NORMATIVA E LE PROSSIME SCADENZE

Le scadenze dettate dal Governo sono pressanti, e le Pubbliche Amministrazioni, specie le più piccole, faticano a capire come fare per adeguarsi.

Con il nuovo CAD (atteso per luglio), vengono introdotte numerose novità quali ad esempio:

  • viene estesa l’applicazione del Codice anche alle società di diritto privato a controllo pubblico;
  • viene espressa la linea guida “digital first”, ovvero introduzione del principio “innanzitutto digitale” anche in relazione al procedimento amministrativo

Il prossimo 12 agosto scadono i termini per completare il passaggio ad una gestione documentale integralmente digitale!

LE SOLUZIONI PER LE PICCOLE AMMINISTRAZIONI E LE SCUOLE

Arancia-ICT ha messo a punto un’offerta di soluzioni-base che permettono di ottemperare efficacemente alla normativa a fronte di una spesa molto contenuta, nell’ordine di poche centinaia di euro all’anno.

Si tratta di soluzioni “in cloud”, cioè che vengono fruite on-line collegandosi via internet e pagando in base al consumo (pay-per-use).

Le soluzioni sono “accompagnate” da servizi di formazione e di consulenza, necessari per consentire agli operatori, come anche a funzionari e dirigenti, di svolgere, “con cognizione di causa”, l’attività amministrativa secondo il Codice dell’Amministrazione Digitale e delle relative regole tecniche.

Le soluzioni e i servizi offerti sono acquistabili attraverso il MEPA.

BREVE DESCRIZIONE DELLE SOLUZIONI

  DNP-Documentale per Enti e Aziende: l’applicazione semplice e sicura per il protocollo, il documentale e il workflow secondo il DPCM 3/12/2013.Gestisce in automatico il protocollo da posta certificata (PEC) e da caselle email ordinarie (PEO), prevede il libro firma digitale, la gestione di workflow per delibere e determine, tutto quanto previsto dalla Legge, e molto altro…
  FNPPA-Fattura No Problem è l’applicazione per la gestione delle fatture elettroniche per le Pubbliche Amministrazioni. Si connette direttamente al Sistema d’Interscambio e permette la gestione completa delle fatture (visualizzazione “in chiaro” per l’approvazione, il rifiuto o l’inoltro ad altro operatore, funzioni statistiche e molto altro…).
  CNP-Conservazione No Problem è l’applicazione semplice e sicura per conservare a norma (DPCM 3/12/2013) qualunque tipologia di documento digitale. Con la sottoscrizione del servizio pay-per-use si ottiene anche la predisposizione del Manuale di Conservazione, ottemperando così ad un preciso requisito di Legge.
  La gestione documentale può essere semplice e/o articolata in base alle dimensioni organizzative: ALFRESCO è la soluzione open source più utilizzata al mondo (“open source” = costo licenza zero). Viene fornita una versione pre-configurata per la gestione dell’archivio corrente e si integra con il Protocollo-PNP e la Conservazione-CNP.
  Hatimatic Portale Dipendenti è l’applicazione per la digitalizzazione delle comunicazioni con i dipendenti. Ad esempio, attraverso la “stampa virtuale” la busta paga produce un documento digitale in luogo della carta e viene reso disponibile nella cartella privata di ciascun dipendente. Analogamente per i CUD e per tutte le comunicazioni.Inoltre, permette la digitazione di tutte le comunicazioni da parte del dipendente: richieste d’acquisto, richiesta ferie e permessi, aggiornamento del cv, nota spese e relativi giustificativi fiscali, e relativa conservazione sostitutiva.

Per saperne di più su come è possibile risolvere il passaggio al digitale per la tua amministrazione
invia un quesito o una richiesta di informazioni al team di specialisti Arancia-ICT – Clicca QUI

LE SOLUZIONI PER LE AMMINISTRAZIONI PIÙ COMPLESSE

L’offerta per le pubbliche amministrazioni più complesse prevede le medesime soluzioni di cui al punto precedente, ma con le seguenti modifiche:

  • ad eccezione delle Google Apps, tutte le applicazioni possono essere installate presso l’infrastruttura informatica dell’Amministrazione (utilizzo in house);
  • le applicazioni possono così essere personalizzate e integrate con altre applicazioni già adottate dall’amministrazione e con software applicativi eventualmente sviluppati ad hoc.

Stiamo sostanzialmente parlando della system integration, per la quale normalmente occorre ricorrere al bando di gara e/o al cottimo fiduciario.

Per saperne di più, invia un quesito al team di specialisti Arancia-ICT

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare il nostro sito web.

Approfondisci Chiudi