We are hiring! Se sei un giovane intraprendente e vuoi lavorare in un ambiente collaborativo e dinamico, lavora con noi
instant
Progetti

INSTANT: innovazione tecnologica per valorizzare i servizi turistici erogati in ambito culturale e migliorarne l’accessibilità

INSTANT per rendere i beni culturali accessibili

INSTANT nasce con delle intenzioni ben precise: far vivere l’arte a chiunque, ma proprio a chiunque. L’emergere di nuove tecnologie è stato di grado di valorizzare tante sfere della nostra quotidianità. Ci agevola in tanti modi, ma a volte ci fa perdere di vista cosa è in realtà importante. L’arte ci indica cosa intendiamo con bellezza, ne rinnova il significato in maniera sempre diversa e ci ricorda che siamo in grado, in ogni momento, di esprimere il meglio.

I contrasti tra due ambiti si creano quando non si sanno conciliare. Con INSTANT uniamo tecnologie all’avanguardia per valorizzare la bellezza dei beni culturali, grazie a un’interazione digitalizzata e su misura.

Vi sembra complesso? non lo è! INSTANT rende il patrimonio culturale accessibile a chiunque.

I beni culturali hanno una storia

Per il visitatore sarà sufficiente scattare una foto al bene che gli interessa, che sia un quadro o un edificio storico, per ottenere in tempo reale informazioni specifiche raccontate a voce dall’applicazione. I beni culturali hanno tutti una storia; INSTANT la racconta nei migliori dei modi.

Infatti è stata posta particolare attenzione alle informazioni da restituire. Si tratta di informazioni selezionate, che cambiano in base alla tipologia dell’utente. INSTANT infatti distingue tra bambino e adulto, tra italiano o straniero.

L’accessibilità è un tema caro a noi di Arancia ICT. Ciò ci ha portato a sviluppare assieme gli altri partner un servizio innovativo di guida che possa permettere a chiunque, soprattutto soggetti non vedenti, di orientarsi attraverso i luoghi d’arte, sia al chiuso che all’aperto.

Frutto di una collaborazione tra eccellenze

Il progetto è il risultato di una collaborazione tra le aziende Arnia Servizi, Commedia Digital Trasformation, L.E.SVI.L. Laboratorio di Economia dello Sviluppo Locale e il CNR-Science APP.

In questa collaborazione Arancia ICT ha avuto un ruolo essenziale. Abbiamo sviluppato la piattaforma cloud di back-end per la gestione dei contenuti, la quale garantisce il funzionamento dell’applicazione su smartphone, l’esecuzione degli algoritmi di visione artificiale e la gestione dei contenuti personalizzati.

Maggiori informazioni su INSTANT

ISTANT è un progetto finanziato tramite il POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 Sub Azione 1.4b. Grazie ai suoi meriti INSTANT è stato presentato allo SpliTech 2020 (scopri di cosa si tratta).

beni culturali

Consulta la scheda progetto di INSTANT per conoscere meglio il progetto, la sua tecnologia e la sua missione. Clicca qui.

INSTANT è suoi social! segui le pagine di Facebook e di Twitter. O Visita il sito web: http://www.instantinnovation.it/

Rendi più produttivo il tuo business

Scopri i nostri servizi e i nostri progetti. Il team di Arancia ICT è a tua completa disposizione: Contattaci.