Arancia-ICT S.R.L., a seguito dell’aggiudicazione della gara indetta dal Comune di Bagheria (PA), ha fornito hyperSIC.Cimitero, un “Sistema Cimiteriale Integrato” per la gestione dei servizi cimiteriali del Cimitero Comunale.
hyperSIC.Cimitero è un modulo di hyperSIC10®, un prodotto di APK – Smart Technologies di cui Arancia-ICT S.R.L. è partner ufficiale. È uno strumento completamente integrato con le aree di gestione connesse ai servizi cimiteriali, quali l’anagrafe o lo stato civile, per consentire all’Ente di:
- Coordinare le pratiche di polizia mortuaria;
- Gestire le sepolture e lo storico delle loro movimentazioni;
- Aggiornare le anagrafiche dei defunti;
- Amministrare le concessioni cimiteriali e i soggetti intestatari delle concessioni;
- Monitorare e costituire l’archivio storico;
- Gestire gli addebiti e la fatturazione delle lampade votive
- Coordinare e schedulare gli eventi mediante un’agenda condivisa
- Generare report di statistiche
Il “cuore” del “Sistema Cimiteriale Integrato” è la “mappa dei cimiteri” che offre la visualizzazione della mappa del cimitero a seguito dell’acquisizione dei dati da fonti informatiche o cartacee. Nel caso specifico del comune di Bagheria, a causa di un incendio che ha devastato l’archivio cartaceo, il rilevamento è stato effettuato dai consulenti di Arancia-ICT.
Il sistema è anche pensato per fornire ai privati cittadini, mediante accesso dal sito web del Comune (previa registrazione), la visualizzazione dei dati legati al caro estinto, quali ubicazione nel cimitero e tipologia e numero di posto, o il pagamento online dell’utenza di lampada votiva e la consultazione della disponibilità dei posti attraverso le cartografie aggiornate dei vari settori cimiteriali.