Mobilità green
News & Eventi

Diventa manager per la mobilità GREEN

Scadenza delle iscrizioni: 12 aprile 2021

La mobilità green è uno dei temi più cari delle politiche nazionali ed europee. Fatti trovare pronto con un percorso formativo all’altezza. Sono aperte le iscrizioni ai corsi specializzanti per la figura di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci”, nell’ambito dell’iniziativa  ITS InfomobPMO (leggi l’articolo dell’iniziativa), la figura che si intende formare è in linea con la visione prefissata dalla fondazione ITS InfomobPMO, ossia realizzare dei percorsi di formazione nel settore della mobilità sostenibile.

Iscriversi al corso significa conseguire un diploma tecnico superiore e acquisire elevate competenze tecniche, soprattutto per promuovere processi di innovazioni. Figure tecniche specializzate nel settore della mobilità sono sempre più richieste e riscontrano elevate opportunità di impiego.

Dai una svolta alla tua carriera ed iscriviti: www.itsinfomobilita.it/avviso-di-selezione-its-mobilita/. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 12 aprile 2021.

Il percorso formativo 

Il percorso formativo prevede 835 ore di formazione a distanza attraverso la piattaforma Google Meet, 365 ore di attività pratico/laboratoriali in presenza e 600 ore di stage aziendale per un totale di 1800 ore.

Il percorso fornisce, previa approvazione, CFU riconosciuti dall’Università degli studi di Palermo e punti validi per le graduatorie provinciali GPS (non sai cosa sono? clicca qui per scoprirlo) Inoltre, gli allievi che porteranno a termine il percorso formativo otterranno il patentino abilitante di pilota di drone.

Possono partecipare alla selezione i candidati di cittadinanza europea occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente nonché Laureati di primo e secondo livello, o vecchio ordinamento

Visita il sito web di ITS InfomobPMO (http://itsinfomobilita.it/) per maggiori informazioni. Li trovi anche su Facebook.  

Arancia ICT partner della fondazione

Arancia ICT, partner della fondazione insieme all ITIS Vittorio Emanuele IIIl’Università degli Studi di Palermol’Alta Scuola ARCES, si distingue per l’esperienza in tecnologie emergenti e all’avanguardia, oltre alla capacità di saper coordinare lavoro e sostenibilità. Arancia ICT metterà a disposizione alcuni propri dipendenti in qualità di docenti per materie informatiche.

Una grande opportunità 

Il 30% (600 ore) della durata complessiva del corso si svolge presso aziende di logistica, trasporti o nell’ambito della realizzazione di progetti di Smart Cities e mobilità integrata. 

Il settore della mobilità, a seguito soprattutto dell’emergenza Covid-19, acquisirà un ruolo sempre più rilevante. Per non parlare delle opportunità derivanti dagli investimenti green previsti dal Recovery Plan e in generale dalle politiche europee dei prossimi anni.

I giovani interessati a intraprendere il percorso di istruzione superiore terziaria hanno una concreta opportunità di formazione finalizzata all’occupazione. Sono infatti molto interessanti i dati forniti dal sistema ITS nazionale che affermano come l’80% degli studenti che partecipa ai corsi ITS trova lavoro entro un anno. Il 50% dei docenti proviene dal mondo imprenditoriale e delle aziende di settore e il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda. La metà dei percorsi formativi utilizza tecnologie 4.0 con metodologie e strumenti digitali (Fonte: Ministero dell’Istruzione).

Il percorso offerto rappresenta una valida proposta a vantaggio non soltanto dei giovani neodiplomati, ma anche dei neolaureati, dei disoccupati e delle imprese locali, sempre più interessate al reclutamento di figure tecniche altamente specializzate, grazie al conseguimento di una qualifica superiore EQF di V livello.

Rendi più produttivo il tuo business

Scopri i nostri servizi e i nostri progetti. Il team di Arancia ICT è a tua completa disposizione: Contattaci.