Portale della Formazione

Il sistema Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.


Moodle
è la piattaforma di e-learning ad oggi tra le più diffuse al mondo, in particolar modo nelle Istituzioni accademiche e scolastiche: oltre 1150 organizzazioni di vario genere e tipologia di 81 paesi del mondo hanno installato la piattaforma Moodle per gestire le attività di e-learning; in Italia è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche e universitarie.

 

A cosa serve Moodle?

Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula.

Con Moodle è possibile infatti:

  • Pubblicare materiali didattici;
  • Sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
  • Gestire le comunicazioni con gli utenti.

L’ampissima dimensione della community che si è creata nel mondo è una garanzia di continuo arricchimento funzionale della piattaforma stessa e del suo aggiornamento.

 

L’approccio pedagogico

La natura open source e collaborativa di Moodle aiuta a definire e stabilire quale sia l’approccio pedagogico della piattaforma di e-learning. Tutti gli utenti, siano essi studenti o docenti, possono collaborare nella costruzione e nella creazione dei materiali necessari allo svolgimento del corso online: gli studenti, infatti, possono commentare e proporre modifiche tanto ai materiali proposti quanto alle modalità di verifica delle conoscenze. Viene enfatizzato, quindi, il ruolo che gli studenti possono avere nel costruire un’esperienza educativa che sia il più aperta e collaborativa possibile. Partendo da questi presupposti pedagogici e formativi, Moodle si propone come una piattaforma di e-learning flessibile e adattabile alle esigenze più disparate.

La creazione di classi virtuali, permette l’iscrizione dei discenti e un’altissima personalizzazione della didattica in base alle esigenze dell’utenza. Infatti i docenti possono inserire attività e risorse a loro discrezione.

I corsi appena creati verranno inseriti come eventi in un calendario, così da creare un promemoria per gli utenti e per i docenti iscritti ai corsi.

Le modalità di iscrizione saranno regolate tramite due macro tipologie:

  • Un’iscrizione passiva dove il discente viene iscritto dal gestore del corso, ed
  • Una iscrizione attiva dove sarà il discente a richiedere l’iscrizione al corso.

I corsi permetteranno di automatizzare la gestione dei documenti, infatti è prevista la creazione/stampa degli attestati di Frequenza, delle lettere di incarico per i docenti e due registri presenze, uno per i docenti ed uno per i discenti.

Tramite lo strumento dei feedback sarà possibile tracciare gli indici di gradimento dei singoli docenti e dell’intero corso.

La fruizione di quiz e la sezione dedicata alle valutazioni, faciliterà il compito del valutatore visto che è presente un task di correzione automatica dei quiz a risposta multipla.

La gestione di report configurabili, permette, tramite alcuni filtri di raffinare le ricerche, così da creare statistiche approfondite stampabili o esportabili in Word o Excel.

Arancia-ICT ha personalizzato la piattaforma costruendo plugin ad hoc per le esigenze specifiche degli enti che erogano servizi per la formazione.

Un esempio di personalizzazione ha riguardato la formazione nella gestione degli obblighi previsti dalla regolamentazione di erogazione dei crediti E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).

L’istallazione e configurazione del sistema, offerta da Arancia-ICT, prevede inoltre la personalizzazione dei template grafici e della user experience.

Per acquistare la soluzione “on cloud”

Senza titolo-9

[:it]

 

COMPILA LA RICHIESTA 

[:]