Tecnologie di assistenza sanitaria su misura e mirate per il miglioramento della qualità della vita.
TALIsMAn: Tecnologie di Assistenza personALizzata per il Miglioramento della quAlità della vitA
Overview
Partner:
Arancia ICT AReSS A-Thon Consorzio SOL.CO CREASYS Dedalus DHITECH Ecubit Federsanità INFOTEL Link Campus University Maticmind Techinnova Università degli studi di Messina Università del SalentoSettore:
SanitàServizi:
Consulenza ITTecnologia:
Sviluppo mobile, Geolocalizzazione, BlockchainSito Web:
TALIsMAn
Sfida
Il progetto TALIsMAn si è posto come obiettivo la ricerca e la definizione di nuove tecnologie a supporto dei soggetti fragili, del volontariato/associazionismo e degli operatori dei servizi socio-sanitari (medici, infermieri, strutture socio-sanitarie). L’iniziativa ha definito nuovi modelli assistenziali in grado di abilitare la gestione della fragilità.
Soluzione
In linea con le iniziative promosse dai PON R&I, TALIsMAn ha avuto il merito di creare opportunità di sviluppo territoriale. TALIsMAn ha incentivato la formazione di veri e propri “laboratori di innovazione” in cui coltivare conoscenze, esperienze ed innovazione.
L’area di specializzazione del progetto TALIsMAn riguardava le “Tecnologie per gli ambienti di vita”. Questa area era orientata alla collaborazione tra imprese ed altri enti di ricerca. I frutti di questa sinergia sono stati vantaggi reciproci dal punto di vista informativo, produttivo e commerciale. In particolare, il progetto si è occupato di ricercare e definire nuove tecnologie per assistere i soggetti fragili con malattie croniche, coinvolgendo più efficacemente i medici ed i familiari dei pazienti.
Il Progetto TALIsMAn ha compiuto a 7 Obiettivi Realizzativi (OR).
- OR1: Studio e descrizione dei modelli di attuazione, impatto delle soluzioni e modelli di business
- OR2: Descrizione scenari applicativi e analisi requisiti degli stessi
- OR3: Definizione architettura piattaforme abilitanti
- OR4: Cooperazione applicativa e interoperabilità dei sistemi informativi
- OR5: Cooperazione e interoperabilità di sensori ed elettromedicali
- OR6: Sistemi di diagnosi e continuità assistenziale
- OR7: Sperimentazioni
Risultati
TALIsMAn ha sperimento le soluzioni progettate in scenari reali, in modo da vagliare non solo l’efficacia dei modelli assistenziali, ma la capacità dell’infrastruttura tecnologica di supportarne l’applicazione pratica. L’obiettivo finale di TALIsMAn è stato dunque innovare il settore medico man mano, mediante progettazioni, feedback, prototipi. Aver sperimento soluzioni ICT integrate è stato fondamentale per ottimizzare i modelli di assistenza sul territorio al servizio dei cittadini.
I risultati, sempre più numerosi, vengono pubblicati nel sito web di TALIsMAn, nella sezione risultati.