Overview

Tecnologie di assistenza sanitaria su misura e mirate per il miglioramento della qualità della vita.

Sfida

Il progetto Talisman si pone come obiettivo la ricerca e la definizione di nuove tecnologie a supporto dei soggetti fragili, del volontariato/associazionismo e degli operatori dei servizi socio-sanitari (medici, infermieri, strutture socio-sanitarie). L’iniziativa intende definire i nuovi modelli assistenziali integrati in grado di abilitare la gestione della fragilità.

Soluzione

In linea con le iniziative promosse dai PON R&I, TALIsMAn ha lo scopo di creare opportunità di sviluppo territoriale, incentivando la formazione di veri e propri “laboratori di innovazione” in cui coltivare conoscenze, esperienze ed innovazione.

L’area di specializzazione del progetto TALIsMAn riguarda le “Tecnologie per gli ambienti di vita” ed è orientata alla collaborazione tra imprese ed altri enti di ricerca, con il fine di generare vantaggi reciproci dal punto di vista informativo, produttivo e commerciale. In particolare, il progetto si occupa di ricercare e definire nuovi modelli e tecnologie per assistere i soggetti fragili e con malattie croniche, coinvolgendo più efficacemente i medici ed i familiari dei pazienti.

Il Progetto Talisman prevede la realizzazione di 7 Obiettivi Realizzativi (OR).

  • OR1: Studio e descrizione dei modelli di attuazione, impatto delle soluzioni e modelli di business
  • OR2: Descrizione scenari applicativi e analisi requisiti degli stessi
  • OR3: Definizione architettura piattaforme abilitanti
  • OR4: Cooperazione applicativa e interoperabilità dei sistemi informativi
  • OR5: Cooperazione e interoperabilità di sensori ed elettromedicali
  • OR6: Sistemi di diagnosi e continuità assistenziale
  • OR7: Sperimentazioni

Risultati

TALIsMAn sperimenterà le soluzioni progettate in scenari reali, in modo da vagliare non solo l’efficacia dei modelli assistenziali, ma la capacità dell’infrastruttura tecnologica di supportarne l’applicazione pratica.  L’obiettivo finale di TALIsMAn è dunque innovare il settore medico man mano, mediante progettazioni, feedback, prototipi. Sperimentare soluzioni ICT integrate è fondamentale per ottimizzare i modelli di assistenza sul territorio al servizio dei cittadini. I risultati ottenuti vengono pubblicati nel sito web di TALIsMAn, nella sezione risultati.

Vuoi saperne di più su TALISMAN?

Il team di Arancia ICT è a tua disposizione: contattaci