Overview

APP mobile per la fruizione dei Servizi Universitari (iOS & android).

Partner:
Arancia ICT Università degli studi di Palermo
Settore:
Formazione
Servizi:
Consulenza IT
Tecnologia:
Sviluppo mobile

Sfida

Rendere disponibili i servizi universitari nel modo più comodo ed efficace possibile. Semplificazione è la parola d’ordine. Lo studente deve essere in grado di districarsi tra la burocrazia e i dubbi che a volte pervadono lo studente universitario, specialmente le matricole.

Soluzione

La progettazione di una APP mobile, continuamente aggiornata e allineata alle linee guida dell’università, significa andare incontro alle esigenze degli studenti. Prenotazioni esami, date, contatti, moduli, novità; tutto a portata di mano!

Università

Risultati

Università In Tasca è stata progettata per essere fruibile sia da dispositivi con sistema operativo iOS sia da Android. Nello specifico si tratta di due distinte APP interamente native e utilizzabili da Smartphones e da Tablet. 

L’APP mobile è stata progettata per appoggiarsi a un server di ‘back-end’ che eroga tutti i servizi Web fondamentali, ovvero che mette a disposizione dell’APP tutti i servizi necessari alla visualizzazione dei vari contenuti in termini di funzionalità e schermate.

Più in particolare, il server di back-end mette a disposizione i proprio servizi tramite un ‘Web Service’ di tipo REST (RESTful ) implementato in linguaggio PHP e richiamato dall’APP tramite semplici chiamate REST (metodi del protocollo HTTP).

In sostanza l’APP interroga il server tramite delle chiamate Http (metodo GET) per ottenere le risorse richieste e quest’ultimo restituisce i dati risultanti sotto-forma di un JSON che ha una struttura predefinita.

L’applicazione è stata pensata, progettata e sviluppata in modo tale da poter estendere il set di servizi disponibili, intervenendo esclusivamente lato server (back-end), secondo un approccio interamente ‘server driven’.

L’APP Università In Tasca è adattabile da qualunque università italiana, personalizzando il back-end per integrarlo nel sistema informativo della specifica università. Uno strumento moderno per ridurre i costi operativi e ridurre l’impatto ambientale. Niente più guida dello studente!

Vuoi conoscere meglio Università In Tasca?

Il team di Arancia ICT è a tua disposizione: contattaci